top of page

Dr. Natale Scalia: Fondatore dell'Istituto EIO 1996

                                                          Prof. Natale Scalia nato a Catania il 15/08/1951

Dopo aver conseguito la maturità, interrompe gli studi in psicologia presso l'Università di Roma, per indirizzare la sua formazione verso l'Osteopatia, la Kinesiologia, la Chiropratica la Fisioterapia e le discipline manuali.

Nel 1980 inizia il percorso di studio in fisioterapia presso la Scuola di fisioterapia del Servizio Nazionale e consegue il titolo di fisioterapista nel 1983. Volendo ulteriormente allargare il campo delle sue conoscenze sulle terapie manuali, continua i suoi studi presso l'Anglo-American Institute, in collaborazione con l'A.I.T.R. Sicilia, che completa nel 1988, conseguendo il titolo di Osteopata D.O. Ha fondato il Collegio Regionale Siciliano dell’Associazione Italiana Terapisti della Riabilitazione di cui è stato presidente dall’anno 1984 all’anno 1992.
Nel 2001 a Roma consegue ,superando gli esami, il D.O. in osteopatia, del Federal European Register of Osteopaths Nel mese di novembre del 2002 a Roma gli è stato conferito il D.O. dell’U.P.O.I. (Unione Professionale Osteopati d’Italia) 

 

Nell’anno 2001 è stato nominato direttore dall’Accademia Italiana di Medicina Osteopatica (A.I.M.O.)

Nel 1991 ha fondato l’Associazione Italiana Kinesiologia Integrata.

​

Dipendente del Servizio Sanitario Nazionale, ha prestato servizio: come Docente presso la Scuola per fisioterapisti; presso il Servizio di Patologia della Colonna Vertebrale e presso la Divisione di Fisiatria. Gli è stato conferito per oltre dieci anni l’incarico, presso la Scuola per Fisioterapisti del Servizio Sanitario Nazionale, per l’insegnamento delle seguenti materie: “Kinesiologia” ed “Esame Funzionale Muscolare” (dal 1984 al 1995). Successivamente è stato Docente e tutor dall'università di Catania, Facoltà di medicina e chirurgia, per il corso di laurea in Fisioterapia.

 

Ha insegnato presso la facoltà le seguenti materie: “Metodologie e tecniche della riabilitazione motoria e strumentale” e “terapia speciale” negli anni, 2000 – 01 – 02.
Ha tenuto come docente corsi di aggiornamento e formazione per fisioterapisti e medici sulle seguenti metodiche: Kinesiterapia e Terapia Manuale negli anni 1991, 92, 93; Rieducazione Posturale e Terapia Manuale nella Scoliosi negli anni 1992, 93; Massaggio del tessuto connettivo negli anni 1992, 97, 98.


È stato direttore della rivista trimestrale a carattere scientifico culturale Riabilitazione Informa fondata nel 1996 da lui fondata. È stato direttore della prima scuola di Osteopatia in Sicilia "European Institute of Osteopathy (E.I.O) fondata da lui nel 1996. Oggi l'osteopatia è una professione sanitaria legge n3 /2018

È stato autore di diversi articoli pubblicati su quotidiani e riviste nazionali specializzate. Ideatore e fondatore della DS “digito stimolazione” tecnica riabilitativa, che lavora sui recettori del dolore. È stato relatore in diversi convegni nazionali, è stato relatore nel 1°- 2°- 3° e 4° convegno internazionale di Osteopatia e Kinesiologia integrata.

Autore del libro “Osteopatia e Kinesiologia Integrata “ Kinesiologia Applicata all’Osteopatia, “valutazioni e correzioni procedure di base e test muscolari”, pubblicato da Marrapese Editore Roma nel 1999.

E' stato coordinatore ed ha anche conseguito nel 2003 un Master Universitario in osteopatia organizzato dall’Università di Catania. (primo master sull’osteopatia organizzato in Italia)

Ha partecipato, superando gli esami finali, ai corsi di formazione in Omeopatia organizzati dall’Università degli Studi di Catania, negli anni: 1988, 89, 90.

Dal 2006 al 2009 presidente dell’ UPOI (unione professionale osteopati d’italia) 

Dal 2003 al 2009 presiede in diverse trasmissioni televisive, tra cui Uno Mattina (rai uno) Medicina e società (telecolor) e altre TV nazionali e regionali

bottom of page